L’Ascensione di Cristo

17 maggio 2015

In che cosa consiste l’Ascensione di Cristo? È forse il mistero della Chiesa più difficile da comprendere perché il nostro linguaggio è molto convenzionale. Tutti gli esseri viventi hanno il senso naturale di ciò che è in alto e di ciò che è in basso.L'Ascensione di CristoAbbiamo la percezione dei movimenti e della direzione verso l’alto e verso il basso, il nostro linguaggio e il nostro pensiero sono segnati da questa realtà: diciamo che l’uomo si innalza o si abbassa, che i sentimenti sono elevati o bassi, che la temperatura si alza o si abbassa. Solo la luce non conosce l’alto o il basso: si diffonde partendo da una sorgente verso tutte le direzioni. Nell’universo, la luce e lo spirito non conoscono l’alto e il basso. In rapporto all’uomo che sta in America io mi trovo in basso e lui si trova in alto, perché calcolo secondo la posizione dei miei piedi. Ma se fossi un punto luminoso nello spazio, non ci sarebbe né l’alto né il basso, perché la luce si diffonde in tutte le direzioni, ad ogni momento.

Sulla terra, tuttavia, grazie ad una elevazione spirituale assoluta, si può comprendere che vi è uno stato in cui non ci sono più né direzioni né orientamento, dove non vi sono più né l’alto né il basso. Non era possibile che il Cristo scomparisse agli occhi degli Apostoli in altro modo che dirigendosi verso il cielo, verso l’altezza fisica suprema, se voleva manifestare la sua entrata in quello stato che è al di fuori delle misure: o doveva sparire improvvisamente come un fantasma, oppure mostrare con un movimento una direzione indicante nel mondo materiale lo stato di libertà assoluta.

Lo spirito dell’uomo si trova ad ogni momento dovunque voglia, nell’universo. Sappiamo che il movimento verso l’alto nel mondo fisico esprime un movimento di qualità e di luminosità e nel mondo spirituale un movimento di carità dello spirito. L’uomo che si eleva entra più profondamente nel mondo dell’amore eterno, e lì non vi è né alto né basso, vi è più o meno amore. È un cammino verso una perfezione assoluta alla quale non si arriverà mai, Perché è Dio stesso.

Pubblicato in cristianesimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

La festa di Maria Bambina, un’antica tradizione di Genova

statua di maria bambina della chiesa san sito genova 

Ogni anno, il giorno 8 settembre, la piccola statua di Maria Bambina viene condotta in processione nei vicoli del quartiere di Prè. La cerimonia parte dalla chiesa di San Giovanni di Prè, da dove Maria Bambina viene ricondotta a San Sisto, seguita dai suoi fedeli.

Articolo del Secolo XIX (21 agosto 2016) sulla festa di Maria Bambina. Scarica il PDF
ORARI S.S. MESSE

Orario Festivo: 11:00 - prefestiva 18:00

Orario Feriale: 09:30 escluso il sabato

calice messa

La chiesa rimane chiusa il lunedì mattina, e la domenica nel pomeriggio.

VIDEO SU SAN SISTO

(filmato realizzato da Alberto Debidda)

siticattolici3