La Pentecoste

24 maggio 2015

Nell’Ultima Cena, il Cristo aveva istituito la Chiesa ministeriale, la Chiesa sacramentale. Il giorno della sua Risurrezione, compiuto il ciclo visibile della Redenzione, l’ha ancora una volta confermata, istituendo un Ordine sacro per il ministero della penitenza e del perdono dei peccati, uno degli scopi principali della Chiesa. Lo Spirito Santo era il dono di Cristo alla sua Chiesa, alla Chiesa ministeriale. Gesù aveva detto: «Quando, però, verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annunzierà» (Gv 16, 13).
E alla Pentecoste ha luogo il grande battesimo di tutto l’essere: lo Spirito Santo invade gli Apostoli e dà loro la possibilità di essere totalmente rinnovati, con una forza che li rende capaci di affrontare il mondo intero.

Pubblicato in cristianesimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

La festa di Maria Bambina, un’antica tradizione di Genova

statua di maria bambina della chiesa san sito genova 

Ogni anno, il giorno 8 settembre, la piccola statua di Maria Bambina viene condotta in processione nei vicoli del quartiere di Prè. La cerimonia parte dalla chiesa di San Giovanni di Prè, da dove Maria Bambina viene ricondotta a San Sisto, seguita dai suoi fedeli.

Articolo del Secolo XIX (21 agosto 2016) sulla festa di Maria Bambina. Scarica il PDF
ORARI S.S. MESSE

Orario Festivo: 11:00 - prefestiva 18:00

Orario Feriale: 09:30 escluso il sabato

calice messa

La chiesa rimane chiusa il lunedì mattina, e la domenica nel pomeriggio.

VIDEO SU SAN SISTO

(filmato realizzato da Alberto Debidda)

siticattolici3